Trasporti


Per una comprensione più approfondita delle pratiche di trasporto sostenibile e per le nostre linee guida estese sul trasporto sostenibile, cliccate qui.

Che si tratti di trasporti locali o internazionali, è possibile risparmiare in modo significativo sulle emissioni di carbonio seguendo alcuni semplici accorgimenti:

 

  • Pianificare in anticipo per sfruttare le opzioni di transito a basse emissioni di carbonio.
  • Riducete la frequenza delle spedizioni consolidando le consegne quando possibile.
  • Avviate conversazioni con le vostre compagnie di spedizione e di assicurazione. Fate sapere loro che siete interessati alle opzioni sostenibili.
  • Comunicate con gli artisti e i clienti i vostri piani e l'impatto positivo che avranno. È importante sottolineare che ciò potrebbe avere un impatto sul calendario del progetto e che i piani di raccolta/consegna devono essere adattati di conseguenza.
  • Privilegiate il trasporto consolidato su strada e via mare rispetto a quello aereo, sia per le spedizioni locali che per quelle internazionali. Ricordate che qualsiasi riduzione del trasporto aereo è un passo positivo.

 

 

Trasporti locali

Anche le modifiche semplici ed economiche ai metodi di trasporto locali possono migliorare la sostenibilità. La maggior parte dei corrieri offre oggi biciclette elettriche o mezzi elettrici per il trasporto su brevi distanze. Queste biciclette sono in grado di trasportare diverse opere d'arte incorniciate o piccoli dipinti e sculture in giro per la città. Verificate con i vostri corrieri quali sono le opzioni e le polizze assicurative disponibili. Il più delle volte questi servizi costano quanto i veicoli a combustibile fossile e hanno un impatto trascurabile sui tempi.


Ultimamente sempre più società di spedizione offrono opzioni a basse emissioni di carbonio o elettriche per le consegne dell'ultima tratta di consegna. Questi servizi dovrebbero essere privilegiati. Se le aziende non offrono opzioni locali sostenibili, chiedete loro perché non lo fanno.

Al momento della prenotazione, chiedete a corrieri e spedizionieri di ridurre i materiali di imballaggio non necessari e di riutilizzarli quando possibile. 

 

 

Scriveteci!

Se lavorate per un'azienda di trasporto fine art, contattateci con informazioni sulle vostre rotte a basse emissioni di carbonio e su altri prodotti o servizi attenti all'ambiente tramite italia@galleryclimatecoalition.org.

Se voi o la vostra organizzazione avete sede in Italia volete contribuire a questa ricerca, contattateci all'indirizzo italia@galleryclimatecoalition.org.